Clinical Risk Management
La gestione del rischio clinico sanitario si riferisce all’insieme di attività e processi che vengono implementati per identificare, valutare e gestire i rischi associati all’assistenza sanitaria.
Ciò include l’analisi dei rischi potenziali, la creazione di piani d’azione per prevenire o gestire eventuali incidenti, la formazione del personale e la valutazione continua delle pratiche cliniche per garantire la sicurezza dei pazienti.
L’obiettivo della gestione del rischio clinico sanitario è quello di ridurre al minimo la possibilità di errori e incidenti, e di Migliorare qualità, sicurezza e appropriatezza delle prestazioni sanitarie con procedure atte a identificare e prevenire circostanze che potrebbero esporre un paziente al rischio di eventi avversi.
La gestione del rischio clinico sanitario è sostenuta da una serie di leggi, regolamenti e linee guida nazionali ed internazionali.
Di seguito un quadro sintentico di quelle principali:
1) OMS – Global patientsafety action plan 2021-2030
2) Intesa Stato Regioni Marzo 2008
3) D.M. Dicembre 2009
4) Legge 24/2017
- Riduzione dei costi cure necessarie per le complicazioni e gli errori
- Miglioramento dell’efficienza operativa
- Risparmio sui costi per eventuali cause legali
- Risparmio sulle tariffe di assicurazione
Tema assicurazioni
- Per chi è in autoassicurazione si evitano danni economici imprevisti o il blocco di risorse economiche non necessarie per un errato dimensionamento dei fondi a copertura del rischio
- Chi stipula polizze assicurative, l’adozione di un sistema di Clinical Risk Management è elemento di negoziazione per la riduzione del premio.
- Inoltre il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure può aumentare la soddisfazione dei pazienti e migliorare la reputazione dell’istituzione sanitaria
Funzionalità di Crikhet
Segnalazioni
Segnalazione di eventi avversi da farmaci, vaccini, infezioni e pratiche assistenziali
Prevenzione
Gestione del piano annuale, linee guida, documenti, protocolli e gestione in qualità
Check-list
Creazione e versionamento modelli, definizione del piano di distribuzione e raccolta
Contenzioso/sinistri
Gestione fascicoli e valutazione sinistri, supporto alle attività dell’Ufficio affari legali
Monitoraggio
Cruscotto per il monitoraggio e la gestione del rischio, dei contenziosi e dei sinistri
Documenti in qualità
Ciclo di vita dei documenti e gestione automatizzata di dati, media e test di comprensione
Audit
Raccolta periodica di informazioni e documenti sulle strutture sanitarie accreditate
Il caso di successo SIRMES
SIRMES – Sistema Informativo Regionale per il Monitoraggio degli Errori in Sanità – è un progetto di Sardegna.it e dell’assessorato della Sanità.
Il sistema fornisce strumenti in grado di offrire una gestione integrata degli eventi che si verificano presso tutte le aziende del servizio sanitario regionale nell’ambito della sicurezza del paziente e la gestione del rischio clinico sanitario assicurando l’analisi, la gestione, la prevenzione del rischio e contribuendo alla gestione dei contenziosi, in una logica di integrazione con tutte le altre aree della clinical governance ed in raccordo con il livello regionale.
- Monitoraggio del rischio
- Gestione sinistri
- Elaborazione statistiche e report
- Gestione contenzioso
- Generazione automatica documenti
- Integrazione con i sistemi legacy
Premio "Innovazione S@lute2016"
Il progetto SIRMES ha ottenuto questo prezioso riconoscimento al Forum PA, una iniziativa promossa da Aris-Allea, FPA e Motore Sanità.
La rete di imprese crikhet
La soluzione “CRIKHET” nasce dall’esperienza della Openwork s.r.l., produttrice della piattaforma di business process management e di sviluppo no-code Jamio openwork, e di Sincon s.r.l. , da tempo presente sul mercato delle soluzioni digitali per la sanità.
Le due aziende hanno costituito la Rete di imprese Crikhet con lo scopo di realizzare soluzioni innovative per il Clinical Risk Management.
La rete Crikhet, grazie alle elevate competenze tecnologiche e di processo, è in grado di supportare le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, nel garantire qualità, sicurezza ed appropriatezza delle cure erogate.
Certificazioni
Le tecnologie delle imprese aderenti alla Rete Crkhet si impegnano per il rispetto dei requisiti previsti per la gestione e la tutela di dati e informazioni personali.
Le certificazioni di Openwork e Sincon garantiscono la massima tutela delle informazioni in termini di riservatezza, al fine di garantire l’integrità degli stessi, la loro disponibilità e l’accesso – se necessario – riservato esclusivamente a figure autorizzate.
Il costante impegno della Rete nel salvaguardare la sicurezza, l’integrità e la protezione dei dati è certificato da riconoscimenti internazionali che rafforzano la garanzia di un modello di gestione delle informazioni corretto con procedure di sicurezza affidabili ed efficienti a tutela della privacy.
Contattaci per informazioni
Compila il form ed invia la richiesta.
Verrai contattato dal nostro responsabile commerciale per mostrarti una panoramica della piattaforma.